Abbecedario

A come...? Abbecedario! 25 lettere illustrate da Marika Banci, con altrettanti articoli di Graziella Priulla, che, giocando con l'alfabeto, mettono a fuoco gli stereotipi di genere per smantellarli uno dopo l'altro.

Equitazione al femminile

Marta Vischi ci trasporta nel meraviglioso mondo dell'equitazione attraverso una galleria di ritratti di donne che, ognuna a proprio modo, hanno lasciato un segno nella storia di questo sport.

Fabrizio De Andrè

Un'immersione di Andrea Zennaro nella sconfinata produzione musicale dell'artista ligure, volta a mettere in luce e osservare da vicino alcune significative opere di un pilastro del cantautorato italiano.

Francesco Guccini

Un viaggio di Andrea Zennaro tra le note emozionanti e le liriche pungenti del cantautore bolognese, diventato un'icona impescindibile della musica italiana, per analizzarne la poetica tanto beffarda quanto profonda.

H-Demica

Una sezione che raccoglie riflessioni sulla lotta femminista ispirate da ricerche e saggi internazionali sulla questione di genere, provenienti da diversi atenei del mondo. A curarla Riccardo Vallarano, Emma de Pasquale e Chiara Ryan.

Incontri Impossibili

Un'iniziativa di Emma de Pasquale che, attraverso interviste immaginarie con scrittrici internazionali, risponde alla necessità di ridefinire il canone letterario e affronta le sfaccettature dell’essere una donna nel mondo editoriale.

L'enoteca

Eleonora Camilli ci guida alla scoperta dei luoghi e delle imprese che rendono grande la nostra arte del vino, raccontando i sapori tipici e le storie di tante donne italiane che si sono fatte strada in un mondo troppo spesso considerato maschile.

Le donne del Decameron

Una rubrica di Marta Vischi che propone una rilettura in ottica di genere della rappresentazione dei personaggi femminili nelle novelle del Decameron di Boccaccio.

Le Giuste

Un itinerario a cura di Eleonora Camilli, Emma de PasqualeAndrea Zennaro e altre, alla scoperta di “Giuste” di ogni epoca e nazionalità che hanno segnato indelebilmente la Storia, combattendo per un mondo migliore.

Medicina di genere

Tre articoli di Serena Mosso approfondiscono un approccio medico che studia l’impatto del genere sulla fisiologia umana, sulle fisiopatologie e sulle manifestazioni cliniche delle malattie nei due sessi.

Pillole di Storia

Questa rubrica di Andrea Zennaro, ripercorre in pillole la contemporaneità e gli eventi più significativi, dalla formazione del Regno d'Italia, passando per le guerre del Novecento, fino ad arrivare al "mondo nuovo" e al XXI secolo.

Ritratti femminili

Un incredibile viaggio nei secoli di Marta Vischi che attraversa le gallerie italiane alla scoperta dei ritratti femminili, pittorici e scultorei, emblematici dei mutamenti dell'immaginario artistico nella rappresentazione delle donne.

Street artists

Livia Fabiani va in esplorazione della giungla urbana alla scoperta delle artiste più significative della street art internazionale. Il risultato è una rubrica di approfondimenti e interviste alle protagoniste dell'universo dei graffiti.