Graffiti Queenz 2021

Graffiti Queenz è la prima jam di Roma interamente femminile. Domenica 20 giugno decine di artiste e writer si riuniranno al Parco Schuster, dalle 10 del mattino alle 20 di sera, per dipingere en plein air.

Ridiscutere il genere tra corpi e modelli - 1° incontro

C’è ancora tanto da fare per liberare le identità di genere da pregiudizi e stereotipi. A questo scopo, Toponomastica femminile e l’Ottavo Municipio di Roma hanno organizzato “Ridiscutere il genere, tra corpi e modelli”, tre appuntamenti online per confrontarsi sulle strade possibili verso la parità e sul coinvolgimento delle giovani generazioni. Il primo incontro si è tenuto mercoledì 25 novembre 2020 ed è stato diffuso presso le scuole del territorio grazie alla diretta su Facebook e sul canale Youtube di Toponomastica femminile.

L'altra voce dell'Europa - 2° incontro

Raccontare il ruolo fondamentale delle donne nell’Europa di ieri e di oggi: questo è stato il tema centrale del secondo incontro online organizzato il 30 novembre 2020 da Toponomastica femminile e l’Ottavo Municipio di Roma all’interno degli appuntamenti “Ridiscutere il genere, tra corpi e modelli”. Un confronto sulle esperienze professionali, artistiche e formative in ambito di genere, che ha visto la presentazione del progetto Calendaria 2021, che celebra le grandi donne dei paesi europei.

Tutta un'altra musica - 3° incontro

Il mondo musicale purtroppo non fa eccezione tra gli ambienti in cui la presenza delle donne è stata storicamente svilita e, ancora oggi, rimane adombrata, marginale. Se ne è parlato durante l’incontro online a cura di Toponomastica Femminile e dell’Ottavo Municipio di Roma, che ha visto alternarsi le voci di musiciste e musicisti differenti per età e background musicale, ma anche studiose, ballerine ed artiste, sviluppando un confronto tanto poliedrico quanto costruttivo ed interessante.