Calendaria
Le donne stanno pagando le conseguenze della pandemia ricevendo nuovi carichi di lavoro familiare che si sommano a quelli lavorativi e, come avviene in ogni periodo di crisi economica, saranno soprattutto loro a perdere il lavoro. Ricordarne la costante presenza aiuterà ad alimentarne l’autostima e la forza, necessarie a credere ancora e a voler rinfittire le maglie di una rete sociale che appare a volte slabbrata.
Rendere evidente il contributo femminile, ogni giorno dell’anno, in ogni contesto, a partire dalle giovani generazioni, argina e riduce stereotipi di genere, pregiudizi e comportamenti sociali discriminatori; combatte le dinamiche di segregazione di genere nell'istruzione, nella formazione e, di conseguenza, nel mercato del lavoro; sviluppa il rispetto di ragazzi e uomini verso un sesso non più debole e l’autostima nelle ragazze; favorisce l’ampliamento di prospettive per le giovani, la ricerca di competenze e occupazioni altamente qualificate, la determinazione nel voler raggiungere posizioni dirigenziali, il coraggio di affrontare esperienze imprenditoriali e la promozione delle parità di genere nei processi decisionali.
Per questo Toponomastica Femminile ha deciso di creare Calendaria, ogni mese omaggiamo le donne che hanno fatto silenziosamente la storia, raccontando ogni giorno dell’anno e in ogni contesto il loro attivo contributo nei più diversi campi dell’ingegno e del sapere, riportando alla luce figure storiche quasi sconosciute. Calendaria è disponibile in formato digitale e cartaceo, ogni settimana su Toponomastica Femminile e su Vitamine Vaganti pubblichiamo un approfondimento dedicato alla vita delle donne rappresentate.
I calendari, editi da Matilda editrice sono già stati presentati alle istituzioni europee, sono trilingue: italiano, francese, inglese.